Traduzione: Fulvia Ioppolo Istruttore Cinofilo 

PANDEMIA COVID-19

 CONSEGUENZE DELLA QUARANTENA 

NEL TUO CANE

IL TUO CANE HA SOFFERTO PER L'ISOLAMENTO?

- HA MODIFICATO IL SUO COMPORTAMENTO?

- COSA PUOI FARE?

OSSERVA,IN QUESTO MOMENTO, COME STA IL TUO CANE E CHIEDITI COSA PUOI FARE.

PER CAPIRE QUESTO UTILIZZEREMO LA RUOTA DELLA VITA, LO STRUMENTO PIÙ POTENTE DI COACHING.

Con questo semplice esercizio potrai scoprire tra l'altro:

- Il tuo cane fa sufficiente esercizio fisico?

-il tuo cane ha una vita sociale soddisfacente?

-il tuo cane si diverte?

-il tuo cane ha un'alimentazione corretta?

L'esercizio consiste nell'assegnare un valore da 1 a 10 a ciascuna di queste aree in funzione di quanto riteniamo siano soddisfacenti o meno nella quotidianità del nostro cane. Dobbiamo assegnare un valore 1 a quelle aree che consideriamo non soddisfatte e valore 10 a quelle ampiamente soddisfatte, mentre utilizziamo dei punteggi intermedi per le altre sensazioni.

Una volta concluso l'esercizio si sarà disegnata una ruota, dentro la Ruota della Vita, ed a seconda della rotondità ottenuta sapremo se gli aspetti fondamentali della vita del nostro cane sono in equilibrio ed in armonia(ruota perfettamente rotonda) oppure sono in disequilibrio(ruota non perfettamente rotonda)e quindi devono essere bilanciati.

Una ruota armonica è una ruota che può girare.Se hai ottenuto un punteggio basso in alcune aree la tua ruota non potrà essere rotonda e non girerà fluidamente, immagina di girare con lei e capirai quanto possa essere complicato e pericoloso.Da questo si comprende quanto sia utile l'esercizio con la Ruota della Vita che ti propongo.

Andiamo a valutare le 8 aree fondamentali della vita del tuo cane:

Leggi con attenzione la descrizione di ciascuna area e successivamente assegna il valore da 1 a 10 considerando 1 come " per nulla soddisfacente" e 10 come "eccellente".

  1. FAMIGLIA: il tuo cane è un membro della famiglia ed ha necessità di stare con te, condividere le esperienze, trascorrere del tempo di qualità con te, sentirsi parte del gruppo famiglia. Ritieni che il tuo cane abbia queste necessità soddisfatte?Che punteggio daresti da 1 a 10?                                                                                                            

  2. BENESSERE FISICO: la salute del tuo cane dipende in gran parte da ciò che gli assicuri: qualità delle passeggiate e dell'esercizio fisico, tipo di alimentazione, etc. In base a questo come valuti il suo benessere fisico? Che punteggio daresti da 1 a 10?                                                                                                                                                                                

  3. SICUREZZA: un cane che ha paura di qualcosa o di qualcuno nel suo ambiente è un cane che non si sente sicuro. Il cane spaventato non può essere felice. Puoi affermare che viva sicuro il tuo cane? Che punteggio potresti attribuire a questo aspetto?                                                                                                                                                                               

  4. VITA SOCIALE: Il tuo cane è un essere sociale per definizione , l'interazione di qualità con gli altri cani e con le persone sono fondamentali per lui; essere parte di un gruppo è determinante per la sua salute mentale. Ritieni che il tuo cane abbia una vita sociale ricca di interazioni di qualità? Da 1 a 10 che valore attribuiresti  alla qualità della vita del tuo cane?                                                                                                                                                                                       

  5. DIVERTIMENTO: è molto importante per il tuo cane fare attività che lo divertano,  ogni cane ha le sue peculiari motivazioni che lo spingono a realizzare specifiche attività. È molto importante conoscere le motivazioni del tuo cane per poterle soddisfare adeguatamente. In base a questo, in un punteggio da 1 a 10, quanto credi di riuscire a soddisfare le sue motivazioni ogni giorno?                                                                                                                                    

  6. ALIMENTAZIONE: Perché il tuo cane possa stare bene fisicamente e psicologicamente ha bisogno di una buona alimentazione. Che punteggio daresti al cibo del tuo cane?                                                                                                       

  7. CRESCITA PERSONALE: Ritieni che il tuo cane stia crescendo come individuo? Stia apprendendo cose nuove?Accresca le sue abilità e superi le sue difficoltà? In un punteggio da 1 a 10, quanto attribuiresti ?                                                                                                                          

  8. VARIETÀ: Il tuo cane ha bisogno di una vita ricca di esperienze di qualità sia pratiche (passeggiate, sport, giochi, avventure, nuove relazioni, etc.) sia emotive ( poter vivere appieno tutto il suo repertorio motivazionale). Ritieni che la vita del tuo cane sia ricca di varietà? Quale punteggio daresti da 1 a  10?

Esempio

Scheda da scaricare

Fase di elaborazione 

 Scarica la Ruota della Vita, puoi stamparla o disegnarla, colora gli spazi necessari indicando il punteggio che hai assegnato a ciascuna area

Inviami il risultato del tuo test e lo commentero' gratuitamente. 
Puoi stampare il test o fargli una foto e inviarmela tramite WhatsApp o tramite chat in fondo a questa pagina

Creadores del Método ZENTAI 

®

Mónica González Tovar 

Especialista en Nutrición Cruda para Perros y Gatos

  • Facebook - círculo blanco
  • YouTube - círculo blanco
  • Instagram - Círculo Blanco

Ezequiel Dello Russo 

Educador Canino 

  • Facebook - círculo blanco
  • YouTube - círculo blanco
  • Instagram - Círculo Blanco

   Copyright  2019-2020 ©|PRIVACY POLICY|